martedì 3 dicembre 2013

La defunta Amicizia

Ieri leggevo un post su Facebook.
C'era scritto (parafrasando) che la parola amicizia aveva perso di significato a causa dell'uso "superficiale" che ne fanno i social network. Fino a seicento "amici" per persona, diventa amico chi ha scambiato con noi poche battute davanti a un aperitivo. Si può ancora parlare di amicizia?
Questi erano i motivi che mi hanno trattenuta per lungo tempo dall'entrare in Facebook.
Adesso che su FB ci sono, ho cambiato idea.
Come sempre il mezzo è neutro, è la persona che fa la differenza.
Ho notato che le persone hanno tutte un loro modo si gestire la loro presenza sui social network e, per quelle che conosco di più, posso dire che la modalità prescelta rispecchia anche il loro modo di essere nella vita "reale". 
In altre parole, la nostra virtualità è simile alla nostra realtà. Riusciamo a fingere solo per poco.
Di recente ho avuto la fortuna di rintracciare su Facebook un'amica che non sentivo da tempo e con la quale ho condiviso tanti anni della mia vita. Ci siamo riviste anche di persona. L'ho ritrovata così come l'ho lasciata. L'amicizia era intatta. Lei era sempre lei, io sempre io, nonostante tanti anni e molti cambiamenti nelle nostre vite. Devo ringraziare Facebook per questo? Un po'. Però il passo decisivo l'abbiamo fatto io e lei, le persone dietro il profilo.
"Amicizia" e "amico" sono parole che si riempiono del significato che gli conferiamo e, sì, si svuotano se lo permettiamo.
Ma ho una buona notizia: il sentimento che chiamiamo Amicizia (o qualsiasi altro termine vogliate usare per definire quel legame) non si può svuotare di significato. E' qualcosa che va al di là della nostra capacità di demolire i sentimenti. Ci attraversa e ci sovrasta, si condensa quando siamo di fronte alla persona giusta, cresce se  glielo permettiamo. Vivrà nonostante noi, nonostante i tradimenti, nonostante Facebook.
Finché ci saranno due amici disposti ad ascoltarsi in questo mondo, l'Amicizia è salva e noi con lei.
 

Abbiate cura di voi e ... dei vostri amici!

Questo post è dedicato ai miei amici, con un particolare ringraziamento a quelli che sono stati presenti alla mia ultima presentazione ... ma anche a quelli che non c'erano e non mancato di far sentire il loro calore. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento